L'IMPORTANZA DELLE FORME E DEL TATTO NELL'ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI

Se stai arredando la tua casa, non sottovalutare l'importanza delle forme e del tatto nell'allestimento degli ambienti. Infatti, il filo conduttore di questo blog, è proprio la rilevanza dell’utilizzo di tutti i sensi nell’allestimento degli spazi abitativi. Oltre ai colori ed ai materiali, anche le forme e la sensazione al tatto possono fare la differenza.

Le forme degli oggetti che scegli per la tua casa possono influire sulla percezione degli spazi. Ad esempio, le linee curve creano un'atmosfera più morbida e accogliente, mentre le linee dritte e squadrate danno un aspetto più rigoroso e formale. Puoi giocare con le forme degli oggetti per creare un effetto visivo che rispecchia il tuo stile e la tua personalità.


pexels-karolina-grabowska-6805392jpg


Ma non è solo una questione di aspetto visivo: il tatto è altrettanto importante. Quando siamo in casa, tocchiamo continuamente gli oggetti che ci circondano, e la sensazione che ne ricaviamo può influire sul nostro umore e sul nostro benessere. Scegli materiali che ti piacciono al tatto e che ti fanno sentire a tuo agio, come il legno, il vetro, la pelle o la stoffa.

Inoltre, non dimenticare che le forme e il tatto possono anche influire sulla funzionalità degli oggetti. Ad esempio, una sedia comoda non solo deve essere bella da vedere, ma deve anche essere piacevole da sedersi e avere una forma che supporta la schiena. Un tappeto morbido non solo deve essere bello da vedere, ma deve anche essere confortevole da camminare e avere una forma che si adatta alla stanza.


pexels-mikhail-nilov-6707630jpg


Quindi, quando scegli gli oggetti, non limitarti a sceglierli in base al loro aspetto visivo, ma considera anche la loro forma e la sensazione al tatto. In questo modo, potrai creare uno spazio che non solo è bello da vedere, ma anche piacevole da vivere.

  
Caterina  Boccardi